sabato, febbraio 25, 2006

Sci-volando

Che peccato, veramente.
Forza Giorgio, la tua prova è stata comunque grande e non vedo l'ora di rivederti in pista!

venerdì, febbraio 24, 2006

Free Wor(l)d


Spesso può spaventare l'idea, anche solo nominale, della scrittura creativa e collaborativa.
Spesso, dicevo. Talvolta è proprio la tecnologia tanto vituperata e depauperata a semplice strumento ad esserci d'aiuto.
Sto parlando di un nuovo sistema di scrittura che può avere ottime implicazionni educative e, sopratutto, didattiche.
Writely ci consente di entrare dentro il web2.0 dalla porta principale per coglierne subito una funzione eccezionale, la collaborazione per l'incremento della conoscenza collettiva e quindi condivisa.
Ognuno può creare documenti, modificarli, salvarli anche in OpenOffice Document e, meraviglia delle meraviglie, consentire a una lista imprecisata di persone di poterli modificare.
Il mio primo pensiero è stato, neppure a dirlo, alla scuola e alla sua applicazione in questo ambiente. Applicazione che andrebbe incoraggiata e supportata sempre più di più, a mio avviso, insieme a quella consapevolezza di essere sul web, consapevolmente o no, tutti.

Bhè, è tardi e sto sparando troppe cazzate, come sempre :P

---
PS
Evitate al momento, se fate documenti colorati o altro con writely di postarli sul vostro blog. Io ci ho provato ed è stato un disastro!
Anche le tecnologie debbono crescere ;)

giovedì, febbraio 23, 2006

quaestio

....se è sufficiente un desiderio, riuscire a farlo vivere e poi lasciarsi andare...

Acustimantico - Cose da fare

sabato, febbraio 18, 2006

Clyposos tra noi

Ormai sono già due giorni che maneggio questo cd portandolo sia come reliquia in visita alle genti che ascoltandolo, cum grano salis, col mio pc.
Bello, debbo dire. Il giudizio al momento si attesta su un buon 7 e 1/2.
Più avanti, in un prossimo post, passerò in rassegna le singole canzoni. Ora mi piace apprezzare un ritorno a sonorità diverse da quelle che ci aveva abituato negli ultimi album e solo preannuciato in qualche perla di "Pezzi". Molte armonie sembrano ripescate dagli indimenticabili lavori anni '80 e molte altre prese in prestito un po' ovunque.
Complessivamente mi sembra un buon lavoro. Corto, certo, così come minimale appare il progetto grafico di presentazione di questo prodotto. Anche questo, però, rende affascinante Calypsos, facendo concentrare noi ascoltatori solamente sul contenuto del cd e sui suoi sempre incredibili testi, che molto, e in fondo in fondo nulla, vogliono dire ma che tanto ci fanno sognare.

giovedì, febbraio 16, 2006

Calypsos, cattura anche me

Nuovo album di De GregoriInutile negarlo, ore trepidanti di attesa per l'uscita dell'ultimo album di Francesco De Gregori.
Uscita prevista domattina...proprio quando avrò due ore di supplenza, dannazione! Vabbè, spero di trovare qualche copia :)

Cardiologia, singolo uscito in questi giorni mi è piaciuto molto. Sonorità un po' scoppiazzate (Mannoia - Il cuoco di Salò e lui stesso anni '80) ma sicuramente di effetto. Mi è capitato inoltre di leggere alcuni suoi testi sul forum del Rimmel Club e ne sono rimasto piacevolmente colpito, soprattutto dal testo di Mayday.

Bhè, detto questo... a domattina per commenti e nel frattempo di straconsiglio la lettura di un altro blog, quello de il Barbagianni, al momento un faro per le notizie degregorianeggianti.

Ciao!