martedì, settembre 25, 2007

Passato fotografico

Ciao a tutti,
anche a quelli che, pur passando su queste pagine, non lasciano alcun commento (bravi eh!)... oggi sono magnanimo, ma poco sennò poi mi ingrasso.
Veniamo a noi.
Il mio widget di PicasaWeb è vecchiotto, lo ammetto. La domenica picetana del 17 Giugno appartiene al periodo pre-vacanziero e, poiché quest'estate a viaggiare ho viaggiato e ho macinato chilometri (ricordo: 5725) e poiché non s'è mai interrotta la mia passione fotografica, ecco i nuovi album presenti sul fotoblog in questione, qui agilmente riproposti tutti assieme!

Spagna - Portogallo 2007
In parte ne avevo già parlato di questo viaggio, ma ecco qua il collegamento diretto alle foto che raccontano di migliaia di chilometri percorsi. Di 932 scatti originali, ne ho evidenziato i migliori 331 e pubblicati online. Inutile dire quanto questa vacanza sia stata ricca sotto ogni punto di vista, da quello culturale a quello paesaggistico, ma anche come alla fine ci si è stancati a percorrere strade e autostrade, salite e discese paurose, passando tra campi di grano e stradine sterrate girovagando tra un santuario e un convento, un chiostro e un'abbazia.

Castelforte e dintorni
A Castelforte, piccolo borgo ai confini tra Lazio e Campania, ho passato un due giorni in tranquillità. Paese dei miei nonni, punto strategico nel secondo conflitto bellico, poiché situato sulla Gustav Line, presenta un bel panorama sul versante mar Tirreno e, in giorni caratterizzati da un clima sereno e limpido, si possono scorgere le principali isole pontine (Ventotene e Santo Stefano) nonché le isole campane di Capri (più difficile da scorgere) e Ischia. Nonostante qualche moto che sfreccia nottetempo, vi assicuro che si dorme da favola! Il mare in fotografia è quello di Scauri, piccola località balneare a pochi chilometri dalla più famosa Gaeta.

V-Day
Al ritorno dall'estate, il panorama romano si fa trovare in subbuglio a causa di un'onda , casareccia quanto sentita, di critica verso i nostri politicanti. Parlo del V-Day, Vaffanculo Day per la cronaca. Non ho mancato di parteciparvi per denunciare, civilmente, e proporre, con gli strumenti che la costituzione prevede, la possibilità di una legge ad iniziativa popolare che vada a garantire alcuni punti necessari per la costruzione di un nuovo parlamento pulito e di una nuova politica realmente basata sulla rappresentanza diretta dal basso.
Tanto in basso, come al solito, è invece arrivato il solito movimento di fascisti sfigati e ignoranti di Forza Nuova, tanto per creare tensione in un giorno di festa e sorrisi. Una 20ina, appartenenti alla sede dell'Appio Latino, e poco più che 18enni sono arrivati con il loro solito impeto squadrista sventolando le loro bandiere di servile militanza e con uno striscione dichiarante: "Vaffanculo all'8 settembre 1943". Cosa sanno loro di quelle drammatiche ore della storia italiana non lo so. Ho i brividi però a pensare come la storia riesca ancora ad essere così strumentalizzata. L'8 settembre del 1943 ha rappresentato non un tradimento, ma una necessità; l'Italia, già ampiamente divisa politicamente dopo il gran consiglio fascista del luglio 1943 dove Mussolini andò in minoranza, con la fuga del Re a Brindisi, con gli attacchi degli alleati fin dentro Roma e gli ultimi disperati tentativi di resistenza tedesca, non aveva altro futuro che quello di riconoscere i propri errori confidando nella liberazione americana. A questa si è aggiunta la straordinaria forza dei nostri Partigiani (dalle mille bandiere, ormai è cosa nota). Se non ci fosse stato l'8 settembre l'Italia ad oggi era o colonia Tedesca, quindi cappuccino per tutti e insalata a pranzo o colonia americana, quindi pizza e ketchup la sera! L'Italia restò tale grazie all'armistizio di quell'8 settembre.

Parco degli acquedotti
Concludo questo lungo post con pochi scatti, catturati in un nuvoloso e settembrino pomeriggio capitolino, nel parco degli acquedotti, a pochi passi da dove abito io da Gennaio. Roma è semprebella, inutile dirlo, e alcuni scorci sono sempre suggestivi, che vi sia il sole o la pioggia o tanta nebbia da non far veder nulla. Mi direte che le foto non sono il massimo ma vabbè, accontentarsi no, eh?


Detto questo vi saluto, mi affido ai vostri commenti e vi do appuntamento a presto: volevo infatti dire qualcosa sul tanto concitato v-day del mitico Beppe.
Bah, a presto dai che mi aspetta un 3 ore a scuola a breve!

2 commenti:

Valentina ha detto...

Non hai per caso dimenticato qualcosa???

Marco ha detto...

Cosa?
Se è il campo non l'ho messo poiché, ti ricordo, non è pubblico bensì ad accesso riservato.
Cos'altro manca? ^^;;;