anche a quelli che, pur passando su queste pagine, non lasciano alcun commento (bravi eh!)... oggi sono magnanimo, ma poco sennò poi mi ingrasso.
Veniamo a noi.
Il mio widget di PicasaWeb è vecchiotto, lo ammetto. La domenica picetana del 17 Giugno appartiene al periodo pre-vacanziero e, poiché quest'estate a viaggiare ho viaggiato e ho macinato chilometri (ricordo: 5725) e poiché non s'è mai interrotta la mia passione fotografica, ecco i nuovi album presenti sul fotoblog in questione, qui agilmente riproposti tutti assieme!
Spagna - Portogallo 2007 |
Castelforte |
V-Day |
Tanto in basso, come al solito, è invece arrivato il solito movimento di fascisti sfigati e ignoranti di Forza Nuova, tanto per creare tensione in un giorno di festa e sorrisi. Una 20ina, appartenenti alla sede dell'Appio Latino, e poco più che 18enni sono arrivati con il loro solito impeto squadrista sventolando le loro bandiere di servile militanza e con uno striscione dichiarante: "Vaffanculo all'8 settembre 1943". Cosa sanno loro di quelle drammatiche ore della storia italiana non lo so. Ho i brividi però a pensare come la storia riesca ancora ad essere così strumentalizzata. L'8 settembre del 1943 ha rappresentato non un tradimento, ma una necessità; l'Italia, già ampiamente divisa politicamente dopo il gran consiglio fascista del luglio 1943 dove Mussolini andò in minoranza, con la fuga del Re a Brindisi, con gli attacchi degli alleati fin dentro Roma e gli ultimi disperati tentativi di resistenza tedesca, non aveva altro futuro che quello di riconoscere i propri errori confidando nella liberazione americana. A questa si è aggiunta la straordinaria forza dei nostri Partigiani (dalle mille bandiere, ormai è cosa nota). Se non ci fosse stato l'8 settembre l'Italia ad oggi era o colonia Tedesca, quindi cappuccino per tutti e insalata a pranzo o colonia americana, quindi pizza e ketchup la sera! L'Italia restò tale grazie all'armistizio di quell'8 settembre.
Parco degli acquedotti |
Detto questo vi saluto, mi affido ai vostri commenti e vi do appuntamento a presto: volevo infatti dire qualcosa sul tanto concitato v-day del mitico Beppe.
Bah, a presto dai che mi aspetta un 3 ore a scuola a breve!
2 commenti:
Non hai per caso dimenticato qualcosa???
Cosa?
Se è il campo non l'ho messo poiché, ti ricordo, non è pubblico bensì ad accesso riservato.
Cos'altro manca? ^^;;;
Posta un commento